slider-territorio-01
slider-territorio-02
slider-territorio-03
slider-territorio-04
slider-territorio-05
slider-territorio-06
slider-territorio-07

The ideal place for a better life
#destinazionemarche



Le Marche, regione dell’Italia centrale di circa un milione e mezzo di abitanti, si collocano sul versante del medio Adriatico e si estendono tra i fiumi Conca e Marecchia, a nord, ed il Tronto a sud. La regione è in prevalenza collinare, mentre il restante è montuoso.
Il litorale, lungo 173 km, è caratterizzato da ampie spiagge sabbiose, ad eccezione della costa alta e rocciosa del Monte Conero, che rappresenta il punto più alto del versante marittimo. Le altre zone di costa alta sono due: nei pressi di Grottammare, e il colle San Bartolo, a Nord di Pesaro.
Il colle dell’ Ardizio, a Sud di Pesaro, pur essendo vicinissimo al mare, non lo tocca. Man mano che si procede verso l’interno si delinea la zona collinosa, un’area che si estende per 200 km da nord a sud.
Il settore occidentale delle Marche è attraversato dall’Appennino, di cui il gruppo più elevato è la pittoresca catena dei Sibillini, a cavallo delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata, e sul quale domina il Monte Vettore (2478 m).

le marche in blu made in marche the genius of marche spiritualità e meditazione parchi e natura attiva dolci colline e antichi borghi itinerari e blog